sabato 24 dicembre 2011

LA BELLEZZA GOVERNA IL MONDO E NON SE NE CURA

Il rivolgimento, la crisi, l'apocalisse. La storia a volte è totalmente inutile, se si considera la questione della vita prettamente dal punto di vista della Bellezza.
La storia non capisce niente, tantomeno l'uomo che pretende addirittura di farla. La Bellezza sostituisce i tiranni al potere, e non se ne cura. La Bellezza salverà il mondo, come sostiene giustamente Dostoevskij, nel momento stesso che comincerà a convincersi della sua potenza su tutto, ma non se ne cura, non se ne curerà mai, perchè è inutile...
10 millenni per avanzare solo di una virgola... Il mondo si tira dietro sempre la solita immondizia, solo per qualche giorno, in un'intera epoca, la Bellezza...
E' il doppio senso di ognuno che ci fa sempre sviare dal nostro giusto pecorso. Dove puoi mai andare se la guida è strabica? Oppure, meglio, se a sua volta segue un'altra guida misteriosa? Il nostro percorso così rimane la follia, dove non si capisce mai niente. 
E passa da una parte e passa da un'altra parte e mi pare che si rimanga sempre indietro a capo chino a rimasticare autocompassione al vetriolo, quintali di malinconia stipati in un bicchieruccio di veleno.
Buffoni che vogliono evadere dal loro ridicolo buco da nulla...
E allora ecco che arriva Betty Page a illuminarti la tua scialba vita...
- E andate all'inferno a spulciare le loro spine ai diavoli! - urlò il Guardone a quella massa inverosimile che se ne stava per strada a languire per Betty. - Possibile che in questa babilonia non ci sia nessuno che per davvero sappia quel che concretamente combina?
- Sei un farlocco, amico. - disse Catullo divertendosi.
- Sia come sia. - disse il Guardone andandosi a sedere. - Non potrai contestarmi però che mi duole il cuore a vedere sempre intorno a me tutta questa confusione. Ammenicoli e pozioni magiche varie. Me ne addoloro soprattutto per Betty. Pensa pure tutto quello che vuoi su di me ma io ti confesso, e sono sincero, che la amo con tutto me stesso.
- E ti credo bene! Dove mai la incontrerai una donna come lei?
GD ANGELILLO

Nessun commento:

Posta un commento